Selezioni studenti

Entra a far parte
di QCA

La Quantum Computing Academy è percorso formativo interamente gratuito della durata 4 mesi, che punta a:

  • Far acquisire delle conoscenze di base del calcolo quantistico;
  • Introdurre alla programmazione dei computer quantistici;
  • Mostrare l’applicazione delle conoscenze apprese in diversi domini quali l’intelligenza artificiale, la chimica, la finanza, ecc.

L’Academy è rivolta a laureandi e laureati con un background principalmente di tipo scientifico-tecnologico (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e sarà ospitata nel Campus di San Giovanni a Teduccio dell’Università di Napoli Federico II, dove gli studenti avranno a disposizione aule/laboratori attrezzati per lezioni pratiche e teoriche.

Iscrizioni
chiuse

  • Laurea di primo livello (triennale) o titolo universitario equipollente in fase di conseguimento (in Italia o all’estero), purché il candidato abbia maturato tutti i Crediti Formativi Universitari (“CFU”) necessari ai fini dello stesso, al netto del numero di crediti attribuibili all’esame di laurea, entro e non oltre la data di scadenza del presente bando;
  • Laurea a ciclo unico in fase di conseguimento (in Italia o all’estero) o titolo universitario equipollente in fase di conseguimento (in Italia o all’estero), purché il candidato abbia maturato almeno 170 Crediti Formativi Universitari (“CFU”) entro e non oltre la data di scadenza del presente bando.

Sono disponibili 3 posti riservati agli studenti disabili (ex legge 104/92)

La procedura selettiva per l’ammissione al corso “Quantum Computing Academy verrà svolta sulla base della valutazione del curriculum vitae et studiorum e dei titoli presentati dal candidato, della lettera motivazionale e dei risultati del test online per la valutazione della “Digital Readiness”, nonché da un successivo colloquio attitudinale svolto in modalità telematica

Il percorso didattico sarà suddiviso in quattro differenti fasi:
  1. Acquisizione di soft skills: Communication skills e project delivery in quantum design and development.
  2. Acquisizione di competenze trasversali: Scientific skills, Hard-Technology skills, and Sector-Specific Skills Courses.
  3. Acquisizione di competenze verticali altamente specialistiche: Deep Dives Course.
  4. Apprendimento esperienziale: Project work for quantum innovation and research.
Il calendario delle lezioni sarà disponibile a partire dal mese di settembre.

Argomenti di studio

MODULO 0
INTRODUZIONE A PYTHON
In questo modulo familiarizzerete con il linguaggio Python e le librerie utilizzate per lavorare con i computer quantistici tramite cloud.
MODULO 1
INTRODUZIONE AL CALCOLO QUANTISTICO
In questo modulo imparerete a usare i qubit e le porte quantistiche; scoprirete le primitive quantistiche più conosciute e importanti, come il contraccolpo di fase e l’amplificazione quantistica di ampiezza.
MODULO 2
GLI ALGORITMI QUANTISTICI
In questo modulo scoprirete gli algoritmi quantistici fondamentali e imparerete a implementarli tramite i circuiti quantistici.
MODULO 3
ALGORITMI QUANTISTICI PER APPLICAZIONI
In questo modulo scoprirete le applicazioni degli algoritmi quantistici in diversi campi come l’intelligenza artificiale, la chimica, l’economia e così via.
MODULO 4
QUANTUM MACHINE LEARNING
In questo modulo imparerete cos’è il Quantum Machine Learning e come può migliorare gli algoritmi classici di machine learning.
MODULO 5
QUANTUM ARTIFICIAL INTELLIGENCE
In questo modulo scoprirete gli algoritmi di Quantum Artificial Intelligence e come risolvere in modo efficiente problemi di ottimizzazione con i computer quantistici.
MODULO 6
L’HARDWARE QUANTISTICO
In questo modulo imparerete come funziona un compilatore quantistico e le limitazioni hardware degli attuali computer quantistici.
MODULO 7
LA CORREZIONE QUANTISTICA DEGLI ERRORI
In questo modulo imparerete come correggere gli errori negli attuali dispositivi quantistici a livello hardware e come mitigare il rumore quantistico tramite soluzioni software.